Missioni
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Missioni
Per mantenere vivo l'interesse nei giocatori si può usare il sistema delle Missioni simile a quello di un gdr sul Signore degli Anelli.
Al giocatore vengono assegnate automaticamente delle Missioni che consistono in compiti semplicissimi che, quando vengono espletati, permettono di guadagnare un po' di esperienza.
Le Missioni potrebbero essere assegnate automaticamente da dei programmi del gioco oppure dal Master.
Delle Missioni facili da realizzare (nel senso dei programmi) possono essere:
1) raggiungere un certo luogo (nel mezzo dovrebbe esserci qualche combattimento statistico altrimenti è troppo facile)
2) uccidere un certo tipo di mostro (o un certo numero di un certo tipo)
3) trovare un determinato oggetto (che si ottiene solo facendo dei combattimenti statistici in una certa zona)
ecc.
Le missioni possono avere un "tempo massimo", una volta scaduto il tempo la missione non viene portata a termine.
La difficoltà delle missioni assegnate può dipendere dall'esperienza del pg; quindi ad un pg più forte possono essere assegnate missioni più difficili da completare.
Le Missioni possono essere utili per guidare i pg all'inizio del gioco: la prima missione, assegnata all'iscrizione nel gioco, potrebbe essere quella di raggiungere "l'Ufficio delle Guide" e lì si potrebbero assegnare altre missioni semplici da realizzare (tipo "visita la Biblioteca", ecc.).
Queste missioni banali di esplorazione delle funzionalità del gioco sarebbero automaticamente negate a pg avanzati semplicemente imponendo che i px guadagnati con una sono superiori a quelli guadagnati con le precedenti.
Mi sembra un buon sistema perchè permette di evitare che pg troppo forti facciano decine di missioni troppo semplici per loro; inoltre guida il pg all'inizio del gioco; possiamo prevedere che per la prima settimana un pg abbia sempre una missione da compiere dopodichè si spera che il gioco gli sia talmente piaciuto da rimanere.
Al giocatore vengono assegnate automaticamente delle Missioni che consistono in compiti semplicissimi che, quando vengono espletati, permettono di guadagnare un po' di esperienza.
Le Missioni potrebbero essere assegnate automaticamente da dei programmi del gioco oppure dal Master.
Delle Missioni facili da realizzare (nel senso dei programmi) possono essere:
1) raggiungere un certo luogo (nel mezzo dovrebbe esserci qualche combattimento statistico altrimenti è troppo facile)
2) uccidere un certo tipo di mostro (o un certo numero di un certo tipo)
3) trovare un determinato oggetto (che si ottiene solo facendo dei combattimenti statistici in una certa zona)
ecc.
Le missioni possono avere un "tempo massimo", una volta scaduto il tempo la missione non viene portata a termine.
La difficoltà delle missioni assegnate può dipendere dall'esperienza del pg; quindi ad un pg più forte possono essere assegnate missioni più difficili da completare.
Le Missioni possono essere utili per guidare i pg all'inizio del gioco: la prima missione, assegnata all'iscrizione nel gioco, potrebbe essere quella di raggiungere "l'Ufficio delle Guide" e lì si potrebbero assegnare altre missioni semplici da realizzare (tipo "visita la Biblioteca", ecc.).
Queste missioni banali di esplorazione delle funzionalità del gioco sarebbero automaticamente negate a pg avanzati semplicemente imponendo che i px guadagnati con una sono superiori a quelli guadagnati con le precedenti.
Mi sembra un buon sistema perchè permette di evitare che pg troppo forti facciano decine di missioni troppo semplici per loro; inoltre guida il pg all'inizio del gioco; possiamo prevedere che per la prima settimana un pg abbia sempre una missione da compiere dopodichè si spera che il gioco gli sia talmente piaciuto da rimanere.
Re: Missioni
... ma io ho aperto una discussione per un sottogioco simile.. nn l'hai vista?
sarebbe meglio fare un unico topic
sarebbe meglio fare un unico topic
Dany- Novizio
- Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 12.09.07
Re: Missioni
in questo caso intendo delle missioncine che vengono assegnate automaticamente dal computer.
Le missioni di cui parli sono legate al gdr e sono delle vere Campagne che richiedono mesi per essere completate, invece le Missioni che intenddo io servono per far esplorare il mondo ai pg, fargli conoscere le funzionalità del gioco e spronarli a giocare in modi diversi.
Le Campagne richiedono la collaborazione di almeno un Master e diverse Quest di gdr unito ai sottogiochi ed ai combattimenti statistici; dovrebbero essere dei veri e propri "eventi" ed essere davvero complicate da portare a termine.
Le missioni di cui parli sono legate al gdr e sono delle vere Campagne che richiedono mesi per essere completate, invece le Missioni che intenddo io servono per far esplorare il mondo ai pg, fargli conoscere le funzionalità del gioco e spronarli a giocare in modi diversi.
Le Campagne richiedono la collaborazione di almeno un Master e diverse Quest di gdr unito ai sottogiochi ed ai combattimenti statistici; dovrebbero essere dei veri e propri "eventi" ed essere davvero complicate da portare a termine.
Re: Missioni
mmm, veramente si tratta solo di aggiornare la bacheca con una missione e non è detto che nn lo possa fare il computer automaticamente, così come l'assegnazione del premio..
sei tu che hai messo in mezzo le giocate coi master
sei tu che hai messo in mezzo le giocate coi master
Dany- Novizio
- Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 12.09.07
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